Vai al contenuto

Smaltimento guaina bituminosa Roma

Come sbarazzarsi della guaina bituminosa a Roma?

Guaina, a seconda del contesto (fisica, botanica, edilizia, anatomia) assume significati diversi ma in ognuno di questi significa sempre copertura protettiva.

Se il motivo per cui sei qui è perché vuoi sbarazzarti della guaina bituminosa a Roma, sappi che questa è la protezione dalle infiltrazioni d’acqua ed umidità del tuo tetto, del terrazzo o del  balcone.

Forse l’hai posata e non sai dove mettere quella avanzata, dove buttarla, forse hai trovato delle macchie di muffa sul soffitto ed ispezionando il tetto hai scoperto della guaina danneggiata, ti sarai chiesto se si poteva restaurare o magari vuoi solo buttarla.

Ecco cosa fare e perché dovresti scegliere una ditta specializzata, cominciamo dall’inizio per chi non sapesse cosa è la guaina, altrimenti vai pure avanti.

Carta catramata o guaina: bituminosa, liquida, gelatinosa e ardesiata

Guaina bituminosa, detta così perché contenente idrocarburi, insomma è costituita da petrolio e in quanto carta catramata anche catrame, lo avrai intuito dal colore nero e l’odore di asfalto bruciandola, è venduta in molte forme, quella liquida (o gelatinosa) somiglia e si passa come se fosse un impermeabilizzante o una vernice.

Quella più comune è venduta in rotoli che sono passati sulla superficie interessata e poi “attivati” con una torcia, quella ardesiata, sempre in rotoli, contiene appunto elementi rocciosi ed offre una presa migliore camminandoci sopra cosa che però andrebbe evitata, l’ardesia costituisce un ulteriore elemento di protezione dall’acqua e potrebbe apparire anche più carina all’occhio.

La guaina come rifiuto

Come menzionato essendo la guaina una miscela di plastica e catrame, rappresenta una minaccia all’ecosistema ed un problema per lo smaltimento.

Nota bene, che il confine tra lo smaltimento come cittadino e compagnia è sottile, ma in ogni caso smaltirlo è un’operazione obbligatoria, non è possibile restaurarlo o ripararlo, ogni porzione danneggiata va sostituita e non può essere abbandonata.

Non lo si può buttare nei cestini della raccolta differenziata, né nei cassettoni di quella indifferenziata, che siano di casa o pubblici.

Lo smaltimento della Guaina bituminose secondo la legge Italiana

Vediamo insieme come viene inquadrato dal Consorzio dei servizi ecologia ambiente, che fornisce uno schema certamente più chiaro e sintetico dell’apposito disegno legislativo.

Riassumendo nelle informazioni che ti interessano, le guaine bituminose sono parte dei Rifiuti ingombranti non recuperabili.

Usando le apposite isole ecologiche, i privati cittadini ma non aziende/compagnie/società possono buttare “piccole quantità, di guaina bituminata”,  se queste quantità siano “piccole” dipenderà dall’ispezione degli addetti dell’isola. Essenzialmente le due grandi eccezioni generalmente sono la quantità e provenienza.

Dal momento in cui una compagnia è coinvolta nell’uso, produzione o smaltimento di Guaina entra nella categoria dei rifiuti speciali, nello specifico rientrano nella categoria:

  • i rifiuti da attività agricole e agro-industriali;
  • i rifiuti derivanti dalle attività di demolizione, costruzione, nonché i rifiuti pericolosi che derivano dalle attività di scavo;
  • i rifiuti da lavorazioni industriali;
  • i rifiuti da lavorazioni artigianali;
  • i rifiuti da attività commerciali;
  • i rifiuti da attività di servizio;
  • i rifiuti derivanti da attività sanitarie;
  • i macchinari e le apparecchiature deteriorati ed obsoleti;
  • i veicoli a motore, rimorchi e simili fuori uso e loro parti;

A questo punto è chiaro tu non possa buttarli da solo e lavorare attraverso una società di smaltimento rifiuti diviene obbligatorio, pena sanzioni dato il rischio di danno all’ambiente.

Chi siamo, quali rifiuti gestiamo, come smaltiremo la guaina

Siamo la Ecozip, collaboriamo con le principali aziende iscritte all’albo dei gestori ambientali, gestiamo rifiuti dalla A alla Z, analisi chimiche incluse, ogni tipo di guaina è coperta, sia pericolosa che non.

Il costo di smaltimento della guaina bituminosa a Roma dipende dall’esito delle analisi chimiche che sono obbligatorie, qualunque sia il tipo e la quantità di guaina.

Puoi considerare un costo, per lo smaltimento di: (50 euro + iva/Ql non pericolosa / 210 euro + iva/Ql pericolosa).

Se la guaina dovesse risultare pericolosa, deve essere messa dentro delle “big bag” omologate recanti una R sopra. Il preventivo è gratuito, il sopralluogo di solito non è necessario. Quello di cui dovrai preoccuparti è di specificare il luogo del cantiere e la quantità di guaina che deve essere ritirata.

Servizio di smaltimento guaina bituminosa a Roma

Ecozip, non è una discarica, ma comunque tramite i suoi collaboratori smaltisce la guaina in impianti autorizzati.

Dall’invio in laboratorio allo smaltimento finale ci occupiamo di ogni passo del processo, voi dovrete solo contattarci fornendo luogo e quantità del materiale, ponendoci laddove sia necessario ulteriori domande.